1 settembre 2024 Duello in Piazza d'Armi: Una Giornata di Scherma Storica Rinascimentale a Sabbioneta

29 agosto 2024

La Pro Loco di Sabbioneta, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e la Fondazione Sabbioneta Heritage, è lieta di annunciare un evento imperdibile: il "Duello in Piazza d'Armi", che si terrà il 1 settembre 2024 nella storica Piazza d'Armi di Sabbioneta.

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00, la suggestiva cornice della città rinascimentale si trasformerà in un vero e proprio teatro di duelli e dimostrazioni di scherma rinascimentale. I protagonisti dell'evento saranno gli allievi e studenti della Sala d'Arme Achille Marozzo di Cremona, una delle più importanti scuole di scherma storica in Italia, che riscopre e propone questa nobile disciplina come uno sport contemporaneo.

Durante la giornata, i partecipanti si esibiranno in una serie di duelli appassionanti, riportando in vita le tecniche e i gesti della scherma rinascimentale. Ma l’evento non sarà soltanto uno spettacolo da ammirare: gli spettatori avranno l’opportunità di mettersi alla prova, affiancati dai maestri della Sala d'Arme Achille Marozzo, che guideranno i partecipanti nell'apprendimento di alcune delle principali tecniche di combattimento con armi inoffensive.

Inoltre, saranno esposte riproduzioni di armi storiche e copie anastatiche di testi che raccontano la tradizione della scherma italiana, fornendo uno sguardo approfondito su questo affascinante patrimonio culturale.

Il "Duello in Piazza d'Armi" sarà un evento per tutte le età, capace di coinvolgere appassionati di storia, sportivi e famiglie in una giornata all'insegna della cultura e della scoperta. Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia rinascimentale di Sabbioneta e vivere in prima persona l'emozione del duello.

Vi aspettiamo il 1 settembre in Piazza d'Armi, per una giornata indimenticabile all'insegna della scherma storica!

Info Evento:

• Data: 1 settembre 2024
  • Orario: dalle 9:00 alle 18:00
  • Luogo: Piazza d'Armi, Sabbioneta (MN)
  • Ingresso libero

Contatti per ulteriori informazioni:

• Infopoint Sabbioneta: 0375 221044 – info@turismosabbioneta.org

DUELLO IN PIAZZA D' ARMI