Descrizione
Significative sono le innovazioni culturali nate tra Cinquecento e Seicento nella comunità ebraica di Mantova. Qui, infatti, vennero pubblicati per la prima volta al mondo i testi fondamentali della qabbalah, la mistica ebraica. Inoltre, si devono a Mantova le celebri “I canti di Salomone” di Salomone Rossi, considerati il primo esempio mondiale di musiche polifoniche stampate su testi ebraici.
Venerdì 8 novembre, alle ore 20:45, si avrà l'opportunità di assistere, per la prima volta in forma completa e in lingua italiana, a “Una piacevole commedia matrimoniale” di Leone de’ Sommi. Questa brillante commedia rinascimentale sul matrimonio sarà presentata nella suggestiva cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta. Originariamente scritta in ebraico, rappresenta il primo lavoro teatrale al mondo redatto in questa lingua. L'adattamento per il palcoscenico è curato da Giorgio Pavesi, basato sulla traduzione di Erica Baricci.
La rappresentazione sarà messa in scena dal gruppo teatrale “Il palcaccio” di San Giorgio di Mantova e dal gruppo di danza “Step by Step - Professional Dance Center” di San Benedetto Po, con coreografie di Vanna Mantovani e la regia di Gabriele Bussolotti. L’evento fa parte del ciclo “Ebraismo al sesto giorno – incontri serali sulla cultura ebraica” organizzato dall’Associazione “Man Tovà – la Città della manna buona” di Mantova.
Iingresso libero e aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni: 0375 221044 -l segreteria@mannabuona.it.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 10:26