Descrizione
Escursione urbana guidata domenica 12 maggio 2024 dalle ore 16:30 con partenza da Via Giulia Gonzaga
Con che sguardo guardi la città? Ti sei mai soffermato sui dettagli? Quanto ti rivedi in essa? Ragazzi e ragazze hanno riflettuto sul proprio rapporto con Sabbioneta a partire da queste domande. Il risultato è una serie di poster che verranno affissi in giro per la città e nel territorio circostante. Il 12 maggio sarà l'occasione per raccontare questo percorso e riprendere in mano le domande che lo hanno ispirato. Alle 16.30 si parte da via Giulia Gonzaga per una breve escursione urbana guidata dalle giovani autrici e autori di questo lavoro!
People are mirrors è un laboratorio in cui un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 22 anni ha lavorato – insieme a un’équipe educativa e artistica – alla realizzazione di un’opera fotografica collettiva sul futuro di Sabbioneta e sul suo patrimonio artistico, culturale e simbolico.
People are mirrors ci ha permesso di andare a caccia di immagini, di repertori, di stimoli, dentro e fuori di noi, per meglio comprendere cosa si trova nella nostra città ideale, giocando in modo libero e autonomo sull’immaginario di Sabbioneta.
Ci siamo chieste cosa volessimo chiedere a Sabbioneta, quale domanda porre alla città per poterci davvero rispecchiare in essa. Abbiamo raccolto qualche risposta ma soprattutto abbiamo moltiplicato le domande, aprendo un’indagine sulla città e su di noi, che la abitiamo, attraversiamo, osserviamo, viviamo… Abbiamo ricostruito geometrie e prospettive capaci di includere anche il nostro punto di vista, così da radicarci di più, affondando le radici, avanzando nel nostro cammino verso la città come nuovi cittadini e cittadine. Abbiamo fatto molti passi verso Sabbioneta, l’abbiamo guardata attraverso uno, cento, mille specchi e come Alice, siamo riemerse cambiate e cambiati dal nostro paese delle meraviglie. Ci piace ciò che abbiamo visto, ci piace pensarci parte della prospettiva, ci piace contribuire a crearne una nuova. Sabbioneta noi ci siamo, ci sei tu?
Codici, organizzazione che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.
Charta, cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi socio-educativi.
Studio Figure, lens-based studio che pensa, realizza e usa le immagini.
People are mirrors è parte del più ampio progetto Sabbioneta Open City, Cultura e accoglienza dentro e fuori la città murata.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2024, 18:03