Descrizione
La cittadinanza è invitata all’incontro pubblico “Cultura e accoglienza dentro e fuori la città murata: un affare di comunità”, che ha luogo lunedì 23 ottobre alle ore 20.45 presso la sala Consiliare del Municipio di Sabbioneta, in Piazza Ducale 2.
L’incontro si rivolge alla comunità ed è l’occasione per illustrare e promuovere un primo dibattito su alcuni degli interventi previsti dal progetto “Sabbioneta Open City: cultura e accoglienza dentro e fuori la città”, realizzato nell’ambito dell’Intervento 2.1, Attrattività dei Borghi Storici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Obiettivo della serata è informare e rendere partecipi i residenti e i soggetti economici di Sabbioneta dell’opportunità – derivante da questo intervento – di sostenere e accompagnare un percorso di progettazione comune, che favorisca nuove forme di ospitalità turistica temporanea all’interno della cinta muraria.
L’Amministrazione intende invitare e ascoltare i soggetti che vivono e hanno interessi all’interno del borgo a confrontarsi sulle forme e sulle caratteristiche di ospitalità turistica da promuovere e progettare. Residenti e proprietari di immobili potranno esprimere il proprio interesse di partecipazione al progetto, che prevede, tra le altre cose, l’opportunità di mettere a sistema gli stabili non utilizzati nel borgo da allocare a strutture di ricettività turistica.
Nel corso della serata si illustrerà il programma di lavoro, per i prossimi 12 mesi che prevede incontri, presentazioni nei vari luoghi e con i vari soggetti impegnati nelle attività commerciali, turistiche e con tutti gli interessati. L’esito del percorso partecipato, atteso a inizio 2025, è l’ideazione di un modello imprenditoriale di accoglienza turistica diffusa, che possa essere avviato attraverso la collaborazione tra l’Amministrazione e tutti i soggetti pubblici e privati della città interessati.
Dott. Marco Pasquali Sindaco di Sabbioneta