Descrizione
Il Comune di Sabbioneta rinnova il proprio impegno nella lotta contro la violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre 2025. Questa ricorrenza rappresenta un momento fondamentale per fermarsi a riflettere su un fenomeno che segna profondamente la vita di molte donne e delle loro famiglie. Attraverso il linguaggio della cultura, della parola e del teatro, il Comune intende creare
spazi di confronto e consapevolezza che aiutino a riconoscere, denunciare e contrastare ogni forma di violenza.
Mercoledì 26 novembre, alle ore 21:00, la Biblioteca Comunale di Sabbioneta “Enrico Agosta del Forte” organizza presso Palazzo Forti la presentazione del libro “Giù le mani da mamma!
Drammatiche rivelazioni di figli mai ascoltati” di Raphaëlla Angeri. Un incontro di approfondimento e testimonianza che dà voce a storie spesso taciute, offrendo spunti di confronto sulla violenza domestica e sull’impatto che ha sui figli. L’ingresso è libero per info e prenotazioni: 0375/220359,
biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it.
Sabato 29 novembre, alle ore 21:00, presso il Teatro all’Antica si terrà lo spettacolo “Heic Artemisia. Una donna, un’artista, uno stupro”, organizzato da Fondazione Sabbioneta Heritage e curato dell’Associazione culturale L’Orfeo. Un'opera intensa dedicata alla figura di Artemisia Gentileschi, simbolo di resilienza artistica e umana. Il teatro, qui, si fa strumento di memoria, denuncia e rinascita, capace di restituire dignità alle storie di chi ha subito violenza. Testo e regia di Angelo Manzotti. L’ingresso è a pagamento, per info e prenotazioni: 333/8940508.
Il Comune di Sabbioneta aderisce inoltre alla campagna informativa del Soroptimist International d’Italia – Club Terre dell’Oglio Po Orange The World 2025, confermando il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della prevenzione.
Nella occasione l’ingresso di palazzo Ducale sarà allestito e illuminato di colore arancione.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 17:54