Polizia locale
Ultima modifica 24 ottobre 2024
Responsabile del Servizio: dott. Marco Pinardi
Responsabile del procedimento: Assistente Cristina Stuani
Sede
Piazza Ducale, 2 Piano terra
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
martedì solo su appuntamento
mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
giovedì solo su appuntamento
venerdì solo su appuntamento
sabato solo su appuntamento
Contatti
Per informazioni relative ai verbali:
contattare il numero 030/5638013 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Per tutte le altre informazioni o appuntamenti 0375/221008
Per segnalazioni e richieste di intervento:
chiamare il numero 0376/283080 (Centrale Operativa Polizia Locale Borgo Virgilio) attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19
telefono: 0375 221008
Centralino: 0375 223011
e-mail: poliziamunicipale@comune.sabbioneta.mn.it;
P.E.C: comune.sabbioneta@pec.regione.lombardia.it
Competenze
- Servizio polizia stradale
- Servizio polizia amministrativa
- Servizio polizia giudiziaria
- Funzioni pubblica sicurezza
- Pubblici spettacoli
- Protezione civile
- Acquisti e appalti di competenza dell’Area
Descrizione attività
- Presidio del territorio d’intesa con altre forze dell’ordine;
- Presidio plessi scolastici negli orari di accesso e uscita scuole;
- Attività volte alla tutela della sicurezza stradale ed educazione stradale nelle scuole;
- Risposte a istanze o segnalazioni riguardanti il codice della strada, viabilità e segnaletica
- Verifica dell’efficienza delle strumentazioni ed attrezzature in dotazione all’ufficio (autovelox, autovetture etc);
- Verifiche riguardanti le occupazioni di spazi ed aree pubbliche;
- Rilascio autorizzazioni per deroghe alla circolazione ed alla sosta (contrassegno invalidi, sosta in centro storico, deroga ZTL)
- Provvedimenti in materia di viabilità;
- Servizio di viabilità durante cortei funebri, processioni incidenti stradali gare ciclistiche ecc..;
- Interventi di soccorso in materia di protezione civile;
- Attività di verbalizzazione delle infrazioni (inserimento dati, ricerca intestatari, notificazione atti, gestione pagamenti, formazione ruoli e riscossione);
- Rappresentanza dell’ente in giudizio avanti il Giudice di Pace in materia di illeciti amministrativi;
- Difesa in giudizio, costituzione e trattazione della causa in primo grado;
- Controlli in materia ambientale (d’intesa con Servizio Tutela del Territorio);
- Controlli in materia di edilizia e urbanistica (d’intesa con il servizio di edilizia privata);
- Studio norme e regolamenti comunali con particolare riguardo alle norme di Polizia urbana, pubblici esercizi, commercio su aree pubbliche e tutela ambientale;
- Prevenzione del randagismo e benessere degli animali – coordinamento e controllo piani di contenimento nutrie e piccioni
- Vigilanza sul rispetto dei regolamenti comunali;
- Attività di protezione civile in coordinamento con il Gruppo di protezione civile convenzionato con l’ente
- Procedure e verifiche pagamento sanzioni;
- Gestione registro oggetti smarriti;
- Atti di Polizia Giudiziaria anche per delega dell’Autorità Giudiziaria;
- Gestione ricezione denuncie di PS, per infortuni sul lavoro; assunzioni lavoratori extracomunitari, cessioni di fabbricato;
- Rilascio licenze di competenza comunale di cui al TULPS;
- Attività di ordine pubblico in ausilio delle altre forze di polizia durante le manifestazioni o eventi particolari;
- Verifiche sulle attività commerciali in sede fissa, su area pubblica e pubblici esercizi con eventuali verbalizzazioni per illeciti riscontrati ;
- Orari svolgimento attività (ordinanze, nulla osta) ;
- Informazioni ed accertamenti per istruttoria pratiche nuove residenze e cancellazioni;
- Notificazione atti interni e provenienti da altri enti;
- Gestione procedure di gara per acquisto beni e servizi di competenza dell’area;
- Predisposizione e adozione determinazioni di competenza dell’area;
- Impegni di spesa e liquidazioni di competenza.