Oasi ecologica

Ultima modifica 26 gennaio 2024

Argomenti :
Gestione rifiuti
Centro di raccolta Via San Remigio, Sabbioneta

Orario da ottobre a maggio
lunedì 8-12
mercoledì 10-12 / 14-16
giovedì 8-12
sabato 8-12 / 14-16

Orario da giugno a settembre
lunedì 8-12
mercoledì 10-12 / 16-18
giovedì 8-12
sabato 8-12 / 16-18
Chiuso nelle festività.

L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura. Verifica le modalità di accesso nel Regolamento, se disponibile sul sito del Comune.

Materiali conferibili al centro di raccolta

Carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, ferro, legno, sfalci e potature (escluso il conferimento delle ditte che effettuano la manutenzione del verde privato), ingombranti (mobili, divani, materassi e reti, ecc.). Solo di provenienza domestica: pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile,vernici, toner e cartucce di stampa, bombolette spray), inerti In piccole quantità, RAEE (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer,stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori), oli minerali, oli alimentari.

Attenzione: è vietato portare al centro di raccolta qualsiasi rifiuto assimilabile al rifiuto indifferenziato e i rifiuti provenienti da attività agricole.

Materiali raccolti porta a porta a richiesta

Sfalci e potature
Il servizio viene attivato attraverso l’utilizzo di un apposito bidone carrellato da 240 (il primo è gratuito i successivi a pagamento) litri da richiedere all'Ufficio Tributi del Comune oppure scaricando il modulo dal sito comune.sabbioneta.mn.it.
Gli sfalci d’erba, i fiori recisi e le piccole potature devono essere conferiti all’interno dell’apposito bidone carrellato mentre le fascine, fino a 1,20 metri di lunghezza, devono essere esposte accanto al bidone, legate con corda o spago naturale.
È possibile conferire massimo 3 bidoni carrellati e 5 fascine per volta. Ricorda di esporre il bidone carrellato anche nel caso di conferimento esclusivo di ramaglie. Nel datario sono indicati i giorni di ritiro.
Per informazioni e per richiedere il bidone
Ufficio Tributi tel. 0375 223005.

Materiali ritirabili a richiesta
Ingombranti New
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta. In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito su prenotazione telefonica. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.
Per prenotazioni Numero Verde 800 473165 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. In fase di prenotazione ti saranno richiesti i dati identificativi della tua utenza.

Spazzamento
Per informazioni sul servizio https://www.mantovaambiente.it/comuni/sabbioneta/spazzamento-e-lavaggio-strade-sabbioneta/gestore-mantova-ambiente

Raccolta pannolini e pannoloni

Sono disponibili sul territorio cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani.
• Centro Sportivo Comunale di Vigoreto
• Centro di Raccolta Comunale di Mezzana
• Sabbioneta, area parcheggio di Via Giunti
• Villa Pasquali, in zona sala civica
• Breda Cisoni, in zona scuole
• Breda Cisoni, in zona San Giorgio (via Enrico Fermi)
• Ponteterra, nel parcheggio sul retro della sala civica-ambulatorio
• Via Ca de Cessi, altezza manifesti

ECOCALENDARIO RIFIUTI 2023 -  Dove lo butto - Per sostituzione di bidoni e per mancata raccolta dei rifiuti porta a porta chiamare il numero verde 800473165 - da lunedi' a venerdi' 8 - 18 - sabato 9 - 13

Dati sulla produzione rifiuti urbani e assimilati - Domanda di fornitura  contenitore carrellato per raccolta degli scarti vegetali  

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot