Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Una delegazione svedese al Teatro all’Antica: a Sabbioneta una giornata tra teatri storici e cultura ucraina

Domenica 25 ottobre Sabbioneta ha accolto una delegazione svedese al Teatro all’Antica e ospitato “Ritmi di pace”, un pomeriggio dedicato alla cultura ucraina attraverso gli occhi dei bambini.

Data :

27 ottobre 2026

Una delegazione svedese al Teatro all’Antica: a Sabbioneta una giornata tra teatri storici e cultura ucraina
Municipium

Descrizione

Domenica 25 ottobre Sabbioneta ha vissuto una giornata dedicata alla cultura e all’incontro tra popoli, con la visita di una delegazione svedese al Teatro all’Antica e l’iniziativa “Ritmi di pace”, dedicata alla cultura ucraina attraverso gli occhi dei bambini.

La visita dalla Svezia per la Giornata europea dei teatri storici

In occasione della Giornata europea dei teatri storici, una delegazione dell’associazione svedese Amici del Drottningholms Slottsteater ha visitato Mantova e Sabbioneta, alla scoperta di due luoghi significativi della storia teatrale europea: il Teatro Scientifico Bibiena e il Teatro all’Antica.

Alla visita hanno partecipato 25 membri dell’associazione, rappresentata da Elisabet Wohlfart. Ad accompagnare il gruppo alla scoperta della storia dei due teatri è stata Åsa Tillman, direttrice tecnica e responsabile del patrimonio culturale del Drottningholms Slottsteater, nonché vicepresidente di PERSPECTIV, l’associazione dei teatri storici d’Europa.

L’iniziativa ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere più da vicino l’evoluzione dell’architettura teatrale e le tradizioni legate ai teatri storici europei, attraverso la visita a due importanti testimonianze del territorio mantovano.

“Ritmi di pace”: la cultura ucraina attraverso gli occhi dei bambini

Nel pomeriggio di domenica, il Teatro all’Antica ha ospitato anche “Ritmi di pace – La cultura ucraina attraverso gli occhi dei bambini”, un appuntamento dedicato alla scoperta delle tradizioni ucraine attraverso lo sguardo dei più piccoli, nel segno della pace e dell’amicizia tra i popoli.

L’iniziativa ha riunito diverse associazioni della comunità ucraina in Italia. Tra i soggetti indicati nella locandina figurano l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana, il Consolato Generale d’Ucraina a Milano, ODV MRIYA e il Network Associazioni per Ucraina, insieme alle realtà associative e locali coinvolte. Città di Sabbioneta

Due momenti diversi, accomunati dal valore della cultura come occasione di conoscenza e incontro, in uno dei luoghi simbolo di Sabbioneta.

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2026, 18:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot