Descrizione
Si è conclusa con successo l’esperienza internazionale dell’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta nell’ambito del progetto Erasmus+ KA122 “La Comunità Europea, la nostra città ideale”, che ha visto protagonisti studenti e docenti in una mobilità a Suceava, in Romania.
Dal 8 al 13 febbraio 2026 dodici studenti delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati da tre docenti, sono stati ospiti della Scoala Gimnaziala nr. 10, partecipando ad attività didattiche, laboratori digitali e momenti di confronto interculturale dedicati alla valorizzazione e alla digitalizzazione del patrimonio storico e culturale dei territori coinvolti.
L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento del Comune di Sabbioneta, che ha contribuito a favorire il contatto tra le due realtà scolastiche, rendendo possibile la realizzazione della mobilità.
L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e formativa per gli studenti, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità europea e promuovendo nuove relazioni internazionali. Il progetto si è concluso con il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma il percorso di collaborazione continuerà: nel mese di marzo sarà infatti il gruppo di studenti rumeni a essere ospitato a Sabbioneta.
L’Istituto Comprensivo guarda già al futuro, con l’intenzione di presentare un nuovo progetto Erasmus+ per il biennio 2026-2027, con ricadute positive sull’intera comunità scolastica e sul territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Sabbioneta all’incontro della Riserva MaB UNESCO “Po Grande”
- Sabbioneta si candida al Bando Progetti Emblematici Cariplo 2026
- Il Sindaco alla BIT 2026: 15 anni tra i Borghi più Belli d’Italia e nuove reti di turismo sostenibile
- Nasce il canale WhatsApp del Comune di Sabbioneta
- Festa di Carnevale in Oratorio – Domenica 15 febbraio 2026
- Bilancio demografico 2025: stabilità della popolazione e segnali positivi per Sabbioneta
- Relazione di fine mandato del Sindaco 2019-2024
- 12 aprile 2024 "Storie di Breda Cisoni" Sala Civica Breda Cisoni
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 09:28