Descrizione
Domani, sabato 14 marzo 2026, dalle ore 10.00 alle 18.00, Palazzo Forti ospiterà l’evento “La Zecca di Sabbioneta. Monete, potere e cultura negli Stati dei Gonzaga”, una giornata dedicata alla storia monetaria e al ruolo della Zecca nel contesto degli Stati gonzagheschi.
L'evento prevede un'esposizione numismatica di monete, libri e materiali di interesse storico, oltre alla presenza di commercianti specializzati nel settore numismatico. Saranno inoltre esposte le monete del Ducato di Sabbioneta appartenenti al patrimonio dell’Associazione Pro Loco, insieme a pubblicazioni e documenti dedicati alla storia della Zecca.
A partire dalle ore 10.30, nella Sala Rosa di Palazzo Forti, si terrà il momento di approfondimento con relazioni scientifiche dedicate alla monetazione negli Stati dei Gonzaga e al ruolo storico della Zecca di Sabbioneta. Gli interventi saranno coordinati da Alberto Sarzi Madidini e vedranno la partecipazione di studiosi ed esperti del settore, tra cui Lorenzo Bellesia, tra i massimi studiosi delle zecche gonzaghesche degli Stati minori.
L’iniziativa intende offrire alla cittadinanza e agli studiosi un’occasione di approfondimento e valorizzazione di una pagina importante della storia di Sabbioneta. La Zecca rappresenta infatti non solo un luogo di produzione monetaria, ma anche un simbolo dell’autonomia politica, della visione culturale e della raffinatezza che hanno caratterizzato gli Stati dei Gonzaga e, in particolare, il governo di Vespasiano Gonzaga.
La giornata nasce con l’obiettivo di unire rigore scientifico e divulgazione, permettendo al pubblico di avvicinarsi direttamente a questi piccoli ma preziosi testimoni della storia.
📍 Luogo: Palazzo Forti, Sabbioneta
🕙 Orario: dalle 10.00 alle 18.00
🎟 Ingresso libero
Contenuti correlati
- Sabbioneta al Forum nazionale “Bandiera Arancione – Radici d’Italia”
- Sabbioneta capofila di un progetto europeo Erasmus+ sull’educazione degli adulti
- Il “Sabbioneta chamber Opera festival” racconta in Regione Lombardia il percorso di crescita degli ultimi anni
- Sabbioneta protagonista su Rai 3 e Rai 5: al via le riprese del programma “Di là dal fiume e tra gli alberi”
- Calendario Eventi 2026: online i primi appuntamenti da marzo a dicembre
- “BibliOlimpiadi”: le Olimpiadi invernali entrano in Biblioteca
- 12 aprile 2024 "Storie di Breda Cisoni" Sala Civica Breda Cisoni
- 8 marzo 2024 ore 21.00 “Nel passato delle donne. Nel segno di Isabella d’Este: le nozze di Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna” - Teatro all'Antica
- Nota di Solidarietà Gran Galà Lirico 2 marzo 2024
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2026, 09:42