Descrizione
Domenica 22 marzo 2026 alle ore 16 il Museo Diotti di Casalmaggiore ospiterà la conferenza “Gli Alberti e la Galleria degli Antichi di Sabbioneta”, tenuta dalla storica dell’arte Laura Carlevaris della Sapienza Università di Roma.
L’incontro sarà dedicato alla storia della Galleria degli Antichi di Sabbioneta, uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale dell’Italia settentrionale. Attraverso l’analisi delle fonti storiche e artistiche, la relatrice approfondirà il ruolo della famiglia Alberti nel contesto della corte gonzaghesca e nel progetto culturale della città ideale voluta dal duca Vespasiano Gonzaga.
L’appuntamento è a ingresso libero e si inserisce all’interno della rassegna culturale dedicata al Barocco, che nei prossimi mesi proporrà altri incontri di approfondimento, alcuni dei quali dedicati proprio alla città di Sabbioneta e al suo patrimonio artistico.
Contenuti correlati
- A Sabbioneta arriva “Il Salotto dei Libri Liberi”: una nuova vita per i libri e un nuovo spazio per i lettori.
- Il video "Mantova e Sabbioneta Città del Rinascimento" vince il Premio Media Stars 2026
- Il Giardino dei Libri: lunedì 29 giugno si parla di Sedici parole di Nava Ebrahimi
- Sabbioneta protagonista nel mondo grazie al cinema: il film "L'Anima di un Uomo" approda negli Stati Uniti.
- VINcontrARTI: apericena esperienziale nella Galleria degli Antichi per la Notte Romantica 2026
- A Sabbioneta Valentina Casarotto presenta “Il segreto nello sguardo. Rosalba Carriera, prima pittrice d’Europa”
- Grande successo per “Voci tra le Mura”: talento, musica ed emozioni nel cuore di Sabbioneta
- Grande partecipazione per il corso di teatro alla Sala Civica di Ponteterra: il percorso si è concluso sul palco del Teatro all’Antica
- Sabbioneta, modello di Città Ideale: il Comune protagonista del convegno nazionale del 12 e 13 giugno.
- “Voci tra le Mura”: a Sabbioneta una serata di musica, talento e convivialità nel cuore della Città Ideale
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2026, 09:12