"Carta dedicata a te" - Lista beneficiari Comune di Sabbioneta

Lista beneficiari Comune di Sabbioneta

14 settembre 2024

"Carta dedicata a te" - Lista beneficiari Comune di Sabbioneta

È stata pubblicata la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te”, selezionati da INPS. Gli interessati sono stati individuati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane S.p.A.. Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti (in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Il contributo sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

L’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco di seguito pubblicato, redatto con il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

→ Coloro che sono già in possesso della carta anno 2023 e che rientrano nellalista anche del 2024 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. Non dovranno pertanto fare altro che aspettare la ricarica automatica e non dovranno recarsi presso gli uffici postali;

→ Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;

→ Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno per posta nel mese di settembre, presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Inps e Poste Italiane nelle apposite sezioni

Carta deidcata a Te _Lista beneficiari Comune di Sabbioneta

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024, 12:24