Descrizione
In occasione dell’avvio delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, anche la Biblioteca Comunale di Sabbioneta partecipa idealmente all’evento con una suggestiva iniziativa culturale dal titolo “BibliOlimpiadi”.
Per tutta la durata delle competizioni, la Biblioteca propone una selezione tematica di libri dedicati allo sport, alla montagna, alla neve e alle sfide dell’uomo con la natura: letture da gustare tra una gara e l’altra, capaci di accompagnare le emozioni olimpiche con il potere delle storie.
L’iniziativa nasce dall’idea che ogni grande impresa abbia bisogno anche di una grande storia, e che la lettura possa offrire uno sguardo più profondo sui valori dello sport: impegno, resistenza, coraggio e passione.
📖 Le letture proposte nelle “BibliOlimpiadi”
La selezione comprende titoli di narrativa e saggistica, tra cui:
-
Bianco, di Sylvain Tesson
-
Il bosco del confine, di Federico Zanon
-
Pista nera, di Francesco Musolino
-
La montagna di mezzo, di Franco Faggiani
-
+10 titoli a tema dedicati alla montagna, alla neve, allo sport e ai paesaggi invernali (vai sulla pagina facebook della Biblioteca di Sabbioneta: https://www.facebook.com/BibliotecaComunaledisabbioneta)
Una proposta pensata per lettori di tutte le età, che intreccia avventura, introspezione e racconto del territorio.
Con “BibliOlimpiadi”, la Biblioteca si conferma luogo vivo di cultura e attualità, capace di collegare un grande evento internazionale al piacere della lettura e alla partecipazione della comunità.
Il Comune di Sabbioneta invita cittadini e visitatori a scoprire l’iniziativa e a lasciarsi ispirare dai libri selezionati, per vivere le Olimpiadi anche attraverso le pagine di una buona storia.
Contenuti correlati
- 12 aprile 2024 "Storie di Breda Cisoni" Sala Civica Breda Cisoni
- 8 marzo 2024 ore 21.00 “Nel passato delle donne. Nel segno di Isabella d’Este: le nozze di Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna” - Teatro all'Antica
- Nota di Solidarietà Gran Galà Lirico 2 marzo 2024
- 17 febbraio 2024 Presentazione della rivista "Vitelliana"
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 19:06