Descrizione
Sabbioneta si prepara ad accogliere “Armonia delle Civiltà – Principi e Samurai”, una rievocazione storica rinascimentale tra arte e spettacolo, in programma nella Sala Consiliare e in Piazza Ducale nelle giornate del 4, 5 e 6 aprile, nel cuore del ponte pasquale, periodo di massima affluenza turistica per la città.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai numerosi visitatori un’esperienza di visita ancora più ricca e coinvolgente, valorizzando il patrimonio storico di Sabbioneta attraverso un progetto originale e di respiro internazionale. L’ingresso all’evento è libero.
Il progetto celebra il successo internazionale di “Rinascimento Sabbionetano”, protagonista in Giappone tra il 2025 e l’inizio del 2026 con la partecipazione al Padiglione Italia di Expo Osaka e con una prestigiosa mostra all’Osaka Museum of Art, anticipando inoltre le iniziative previste nel 2026 per i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
Per l’occasione, il cuore della città ideale dei Gonzaga sarà trasformato in uno spazio scenografico: la Sala Consiliare ospiterà l’esposizione degli abiti ispirati ai dipinti del Tintoretto, mentre la facciata del Municipio sarà arricchita con decorazioni rinascimentali. In Piazza Ducale verrà allestita una pedana centrale con elementi scenografici e floreali.
Il programma prevede momenti di spettacolo dal vivo con figure simboliche – un Principe e un Samurai – che si esibiranno ogni ora in coreografie accompagnate da musica, dando vita a un suggestivo “Orologio Vivente” sincronizzato con il suono del campanile.
Contenuti correlati
- Conferenza "La Sinagoga di Sabbioneta: architettura ed ebraismo"
- Giornata Europea della Cultura Ebraica 2026: Sabbioneta celebra il tema dell’Amore
- “Il giardino dei libri”: giovedì 3 settembre si parla di “Notizie dal mondo”
- Libri tra le Mura 2026: a Sabbioneta la III edizione del Festival della Piccola Editoria
- Riparte a Ponteterra la Scuola di Recitazione diretta da Beppe Arena ed Enrico Tomasoni
- Nel segno dei Gonzaga: Sabbioneta protagonista alla Nuova Millenaria 2026
- La letteratura fa 30: una tombola letteraria per avvicinarsi a Festivaletteratura
- “Scopri il Tesoro della Città Ideale”: Sabbioneta si racconta attraverso il gioco e la scoperta.
- A Sabbioneta il Festival della Piccola Editoria Indipendente e Digitale Nazionale
- Caccia al tesoro a Sabbioneta: un'avventura tra storia, cultura e divertimento
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2026, 09:55