Descrizione
In occasione della “Notte dei Racconti”, iniziativa promossa a livello nazionale da Reggio Narra, le scuole dell’infanzia di Sabbioneta, dell’Istituto Comprensivo Marcaria Sabbioneta, hanno regalato ai bambini e alle famiglie un’esperienza ricca di emozioni, immaginazione e condivisione.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Venti di storie”, ha guidato le attività educative in un viaggio simbolico verso mondi lontani, utilizzando il colore blu come filo conduttore dell’intera giornata. Attraverso letture animate, atmosfere suggestive e momenti di ascolto condiviso, i piccoli partecipanti hanno potuto vivere la magia della narrazione come occasione di scoperta, crescita e relazione.
L’iniziativa ha coinvolto anche le famiglie, invitate a proseguire l’esperienza a casa con un momento speciale di lettura serale, creando uno spazio di ascolto reciproco e di connessione emotiva tra genitori e figli. Un gesto semplice ma profondamente educativo, capace di rafforzare il valore della lettura come strumento di sviluppo, curiosità e immaginazione.
L’iniziativa racconta l’impegno quotidiano delle insegnanti e dell’Istituto Comprensivo, fatto di cura, passione e attenzione verso la crescita dei bambini, creando occasioni di incontro, scoperta e condivisione che coinvolgono tutta la comunità.
Per vedere immagini e video dell’iniziativa è possibile visitare la pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo al seguente link:
https://www.facebook.com/reel/4284946338438798
A cura di
Contenuti correlati
- Sabbioneta capofila di un progetto europeo Erasmus+ sull’educazione degli adulti
- Rigenerare la città con lo sguardo dei giovani: torna la Scuola di Immaginazione
- PLUS18: Sabbioneta accoglie i suoi giovani cittadini
- Un album di figurine per i giovani di Sabbioneta: sport, educazione e comunità al centro del progetto
- Calendario Eventi 2026: online i primi appuntamenti da marzo a dicembre
- Studenti dell’I.C. Marcaria-Sabbioneta in Romania con il progetto Erasmus+: cultura e identità europea al centro
- Sabbioneta partecipa al programma Erasmus+ con il progetto “Blue Adventure”
- Sabbioneta si candida al Bando Progetti Emblematici Cariplo 2026
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2026, 14:37