Comunicazione sull’attacco informatico a Mantova Ambiente

5 giugno 2024

Comunicazione sull’attacco informatico a Mantova Ambiente

Il Comune di Sabbioneta ha appreso da un comunicato di Mantova Ambiente, fornitore dei servizi relativi alla gestione dei rifiuti e Responsabile del relativo trattamento dati, che in data 16 aprile 2024 la stessa ha subito un attacco informatico.

Da una prima comunicazione di Mantova Ambiente si è appreso che vi è stata una perdita temporanea disponibilità dei dati.

Sono state adottate tempestivamente diverse misure di sicurezza per mitigare l’attacco e garantire il ripristino della disponibilità dei dati.

Il Comune ha potuto ugualmente garantire il servizio e gestire le relative richieste degli interessati.

Dall’ultima comunicazione di Mantova Ambiente il Comune di Sabbioneta ha appreso che l’evento è stato rivendicato da un gruppo criminale che ha dichiarato di aver esfiltrato alcune informazioni, tra le quali dati personali. Sono tuttora in corso le indagini da parte degli esperti di Mantova Ambiente per individuare quali e quanti dati personali sono stati effettivamente esfiltrati.

Il Comune di Sabbioneta preso atto della perdita della riservatezza, ha notificato al Garante per la Protezione dei Dati Personali l’avvenuta violazione ai sensi dell’art. 33 del Regolamento UE 2016/679.

Per gli aggiornamenti sull’evento è possibile consultare la sezione pubblica del sito web di Mantova Ambiente ai seguenti link:

Si invita la cittadinanza a prestare sempre la massima attenzione alle email e/o contatti telefonici invasivi della propria sfera di riservatezza che con atteggiamento ambiguo o insistente chiedono credenziali di accesso, informazioni o comunque dati personali.

Darne pronta segnalazione o sporgere denuncia alle competenti Autorità (Polizia di Stato o Stazione dei Carabinieri).

Il Comune di Sabbioneta rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti all’indirizzo email protocollo@comune.sabbioneta.mn.it

E’ possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati Sig. Orazio Repetti all’indirizzo email dpo@audienda.it